Prof. Vincenzo Barone

  • Home
  • Prof. Vincenzo Barone

Vincenzo Barone è un chimico e accademico attivo nel campo della chimica teorica e computazionale.

Nato ad Ancona ma napoletano di origini e formazione, dopo la laurea in Chimica nel 1976, con lode, ha perfezionato la sua formazione scientifica presso le Università di Marsiglia, Grenoble, Parigi, Erlangen-Norimberga, Montréal e Berkeley. Nel 1982 è diventato professore associato e nel 1994 professore ordinario di chimica fisica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Da fine 2008 è professore ordinario di chimica teorica e computazionale presso la Scuola Normale Superiore. Nel triennio 2011-2013 ha presieduto la Società Chimica Italiana (SCI). È membro dell’Accademia Internazionale di Scienze Quantistiche Molecolari (IAQMS) e della European Academy of Sciences, socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei e fellow della Royal Society of Chemistry. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Medaglia Sacconi, la Medaglia Pisani e il Prix Franco-Italien per il 2019.

E’ stato direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa dal 2016 ad inizio 2019.

Barone è coautore di oltre 750 pubblicazioni su riviste internazionali e diversi capitoli di libri, con oltre 55000 citazioni, 11 articoli citati più di 1000 volte ciascuno e un H-index di 87.

I contributi scientifici più significativi includono sviluppi fondamentali nella Teoria del Funzionale Densità, nella teoria di solvatazione e nella spettroscopia computazionale, insieme alle applicazioni all’avanguardia in chimica dei materiali, scienze biologiche, nanoscienze e beni culturali.

Secondo la recente classifica della prestigiosa rivista PLoS Biology, su un elenco di oltre 100mila scienziati internazionali di elevato livello e appartenenti a diversi ambiti disciplinari, Barone si posiziona al 544° posto assoluto nel mondo, 7° in Italia.