Dott. Francesco Colotta

  • Home
  • Dott. Francesco Colotta

Laureato in Medicina e Chirurgia, per 12 anni è stato Ricercatore presso l’Istituto Mario Negri di Milano, studiando i meccanismi molecolari che regolano l’infiammazione e la crescita tumorale.

Successivamente per 18 anni ha ricoperto il ruolo di Direttore Ricerca e Sviluppo in aziende farmaceutiche italiane e internazionali, coordinando tutte le attività di pre-clinica e di clinica per lo sviluppo di nuovi farmaci in ambito immunosoppressione, infiammazione e cancro.

Dal 2010 al 2017 è stato Senior Corporate Vice President and Chief Medical Officer presso DiaSorin, coordinando le attività di Ricerca e Sviluppo di nuovi test di immunodiagnostica e di diagnostica molecolare nei Centri Ricerca localizzati in Italia, Dublino e Stati Uniti.

Da Gennaio 2018 è Direttore Generale della Ricerca dell’Istituto Clinico Humanitas, Istituzione che si colloca nel top 10% degli Istituti di Ricerca Biomedica nel mondo e nella quale operano oltre 300 ricercatori in Ricerca Pre-Clinica e oltre 200 Ricercatori in Ricerca Clinica.