Cos'è

La più grande competizione scientifica d'Italia

One Day Agorà Science Contest è una gara di problem solving che vede giovani studenti sfidarsi e confrontarsi su diversi argomenti scientifici.
Il progetto è rivolto ai Licei Scientifici d’Italia. Il numero massimo di scuole partecipanti è 40 (due per regione). Ciascuna scuola è rappresentata da un gruppo di 4 studenti selezionati, con competenze diverse (oltre a quelle per l’ambito scientifico per il quale si partecipa, sono necessarie anche competenze nella comunicazione e nella grafica digitale).
Gli ambiti di partecipazione previsti sono 5: Astronomia, Biologia, Chimica, Fisica, Informatica. Ogni gruppo potrà iscriversi ad uno solo di questi ambiti. Il numero massimo di gruppi previsti per ciascun ambito è 8.
L’evento si svolge Sabato 8 e Domenica 9 febbraio 2020 a San Severo (FG), nel Palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino”.

Esistono diverse manifestazioni e contest, nazionali e internazionali, improntate sulla Scienza. One Day Agorà Science Contest presenta, però, alcuni elementi distintivi che lo rendono unico e innovativo. Specificatamente:

1) È una competizione multidisciplinare e non monotematica.
2) Si partecipa in squadra e non singolarmente. Il successo della squadra è raggiungibile solo con la collaborazione dei concorrenti in quanto sono richieste abilità multiple e diversificate (cultura, intelligenza, creatività, ricerca di informazioni e fonti attendibili, illustrazione e presentazione al pubblico).
3) È rivolta a ragazzi molto giovani (solitamente, i contest sono destinati a studenti universitari o a laureati).
4) Il tema è a sorpresa, cioè non è noto prima della gara (solitamente i contest prevedono la conoscenza dell’argomento prima dell’espletamento della gara, per cui un supporto organizzativo-creativo esterno è possibile).
5) L’evento ha una durata di 24 ore e si propone, come una maratona, di mettere alla prova non solo le capacità culturali ma anche quelle intellettive, fisiche e psicologiche (durante le 24 ore i partecipanti devono restare all’interno del Palasport, muniti di sacco a pelo).
6) La competizione è organizzata sotto forma di show, coinvolgendo non solo i diretti partecipanti ma anche il grande pubblico (che parteciperà, assieme ai giudici, alla votazione finale).

Premi previsti
Al gruppo vincitore della gara viene conferito un premio in denaro del valore di 10.000 euro.
Infine, ai 5 gruppi finalisti e agli insegnanti accompagnatori vengono offerte la cena e il pernottamento del secondo giorno della manifestazione (domenica).